Diploma Tecnico dei Servizi Commerciali - Colonna-gatti Anzio-Nettuno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diploma Tecnico dei Servizi Commerciali

Scuola






Il profilo in uscita prevede competenze che consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali.

Il percorso formativo del settore professionale è strutturato in: 2 bienni + 1 quinto anno. Il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di istruzione e formazione. Al terzo anno è possibile l’esame di qualifica in accordo con la formazione professionale ed in conformità con le 21 figure professionali in uscita. Gli apprendimenti sono suddivisi in: un’area di insegnamento generale comune e in aree di indirizzo specifiche supportate da:SAPERI e COMPETENZE, coerenti con le esigenze formative, per la produzione di servizi commerciali e socio sanitari in base alle esigenze del territorio, anche attraverso l’uso di tecnologie e metodologie innovative.

L’accoglienza: Gli alunni provenienti dalla scuola media o da altri percorsi si avvarranno di esperienze e di insegnamenti coerenti con i principi della costituzione, il rispetto dei diritti umani e della serena convivenza.

La metodologia: La scelta professionale vuole mettere gli alunni in condizione di colmare eventuali lacune, grazie a percorsi idonei e a potenziare le proprie competenze sia attraverso lavori individuali, sia attraverso laboratori/progetti

Il mondo del lavoro: L’istruzione professionale fa acquisire competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro e mette i diplomati in grado di assumere autonome responsabilità nei processi lavorativi; dal 2°-3° anno sono previste attività di tirocinio presso aziende e strutture
Profilo in uscita

Si orienta nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale ed internazionale. Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni.

In particolare, è in grado di:

   * rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili o extracontabili;
   * elaborare dati concernenti mercati nazionali ed internazionali;
   * trattare dati del personale e relativi adempimenti;
   * attuare la gestione commerciale;
   * attuare la gestione del piano finanziario;
   * effettuare adempimenti di natura civilistica e fiscale;
   * utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi;
   * ricercare informazioni funzionali all’esercizio della propria attività;
   * comunicare in almeno due lingue straniere;
   * utilizzare tecniche di comunicazione e relazione;
   * operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dell’azienda integrando le varie competenze dell’ambito professionale;
   * documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche.

 
 

CSS Valido!

CSS Valido!

Torna ai contenuti | Torna al menu